Uova insieme ad un altro ingrediente per due ricette da sogno

 


 

 

Uova e peperoni nord e centro Italia

con due ricette diverse

ma con stessi ingredienti

 

 

uova e peperoni

Uno dei due piatti che si preparano con gli stessi ingredienti uova e peperoni

 

 

Due modi diversi di prepararli, due regioni diverse, due sapori diversi ma una cosa li accomuna gli ingredienti, le uova e i peperoni.

Tutti e due possono essere serviti come antipasto o come secondo piatto ma uno è piemontese e l’altro abruzzese.

Quando si hanno degli amici, come me, che ti arrivano all’improvviso a casa, con la scusa della nuova bottiglia di vino, che hanno scovato in una enoteca nascosta in un vicolo di una città o paese e che guarda caso passando nelle vicinanze, hanno deciso di stapparla, insieme,… “però tu ci prepari qualcosa da mangiarci assieme”, uno dei piatti che preparo sempre è, proprio, uova e peperoni.

Abbastanza veloce da preparare, solo la giusta attenzione nella cottura dei peperoni, poggiati su crostoni di pane casereccio abbrustolito, sono il giusto accompagno, peccato che siano sempre pochi, con più ne fai più ne mangiano.

 

Uova alla Piemontese servita in cocotte

 

 

Le uova alla piemontese

 

 

Per tutte le ricette dove si utilizzano i peperoni, io uso il peperone a corno lungo, possibilmente di derivazione abruzzese, non per campanilismo ma perché nel tempo ho riscontrato, sia da amici che vecchi clienti del ristorante della mia amica Cinzia, che come si dice “non torna indietro quando si digeriscono”, sarà forse la qualità o chissà cos’altro ma sono digeribilissimi, provare per credere.
 


 

ingredienti per 4 persone

 

8 uova

30 g di pancetta a dadini

200 g di salsa di pomodoro

2 peperoni rossi a corno

1 cipolla

burro

olio

sale

pepe

2 fette spesse di pane casereccio da abbrustolire alla piastra
 


 

Preparazione

 

 

Ci sono due modi di preparare i peperoni per questa ricetta, tutto dipende dal tempo che avete a disposizione, la prima quella più lunga e classica, arrostire i peperoni in forno caldo a 200° per quarantacinque minuti, ritirarli, spellarli e una volta tolti i semi, tagliarli a pezzetti.

La seconda più veloce e sinceramente quella che utilizzo sempre, è di mettere i peperoni puliti dai semi e tagliati a listarelle, non troppo lunghe, in padella con un filo d’olio e farli arrostire rigirandoli ogni tanto per non bruciarli.

Una volta preparati i peperoni, in uno dei due modi, scaldare due cucchiai d’olio,in una padella, lasciarvi appassire la cipolla finemente tritata e quando è diventata trasparente aggiungere la pancetta a dadini, mescolare e dopo cinque minuti, unire i pezzetti di peperone e la salsa di pomodoro, salare, pepare e far addensare.

Abbrustolire le fette di pane casereccio e porne due fette per quattro cocottine monoporzione, imburrati, disporre un cucchiaino abbondante della salsa preparata, sopra il pane, rompetevi le uova, salate gli albumi e mettere in forno caldo a 180°, quando gli albumi sono leggermente rappresi servite con il vino che vi hanno portato.

 

uova e peperoni su crostoni di pane

 

 

Uova e peperoni all’abruzzese

 

 

Veloce e facile da preparare

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

5 uova

4 peperoni a corno misura media

olio

sale

fette di pane casereccio da abbrustolire alla piastra
 


 

Preparazione

 

 

Pulire dai semi i peperoni e tagliarli a striscioline.

Mettere in un’ampia padella due cucchiai d’olio e aggiungervi i peperoni ad arrostire, mescolandoli ogni tanto per non bruciarli, una volta arrostiti, amalgamatevi mescolando per staccarli, le uova precedentemente sbattute in una tazza, con un po’ di sale.

Una volta rapprese le uova, metterne una forchettata sui crostoni di pane abbrustoliti, potete servire anche tiepidi o temperatura ambiente, ne esalterà il sapore.

Buon Appetito!!!

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Benvenuti in Preziosità Italiane commentate a piacere