Spaghetti aglio olio e peperoncino

 

Una gara culinaria

Spaghetti aglio olio e peperoncino

tra Nord e Sud

 

 

Spaghetti aglio olio e peperoncino ricette classica

Spaghetti aglio olio e peperoncino ricette classica

 

Una quindicina di giorni fa, in compagnia di qualche amico, usciti dal cinema e con un certo languorino allo stomaco, decidemmo di andare a casa mia e preparare un bel piatto di Spaghetti aglio olio e peperoncino.

Tu che scrivi articoli sul blog e inserisci anche delle ricette, ti va se stasera facciamo una gara tra Nord e Sud?

Per me va bene”, dico io, “ma in che cosa consiste?

Niente di particolare, io e Mario cuciniamo gli Spaghetti aglio olio e peperoncino, però lo facciamo alla maniera nordica, come li prepara lui a Milano e io li faccio all’abruzzese, poi tu ci dai un giudizio, ok?

Una volta arrivati, si sono chiusi in cucina e hanno preparato queste due varianti di un piatto molto semplice ma di sicuro effetto per il palato.

 

Le due varianti degli Spaghetti aglio olio e peperoncino

 

Quando furono pronti, portarono a tavola due zuppiere e senza dirmi di chi avesse preparato una o l’altra ricetta, ci servimmo.

La prima era la classica con l’aggiunta di pane sbriciolato e croccante, proponeva un gusto particolare e questa croccantezza sotto ai denti era particolarmente gradita, inoltre non dava, mangiandoli, quella sensazione di, anche se non è bello dirlo, leggera nausea che l’olio da con questo tipo di ricetta, se non sono calibrati più che bene gli ingredienti, come voto gli ho dato un 8 e ½.

 

Spaghetti aglio olio e peperoncino variante abruzzese

Spaghetti aglio olio e peperoncino variante abruzzese

 

La seconda variante degli Spaghetti aglio olio e peperoncino

 

L’altra versione, invece, aveva un aspetto completamente diverso, c’erano dei pomodorini ciliegia, tagliati a metà e appassiti, non cotti e “spappati” ma neanche croccantelli e sopra una bella “sformaggiata” di prezzemolo tritato crudo, emanavano un profumo eccellente.

Il gusto, si può dire delicato, il dolce del pomodorino copriva leggermente il gusto forte dell’aglio e il profumo, il sapore un po’ amarognolo del prezzemolo, li rendevano pressoché perfetti.

Io non sono un grande amante degli Spaghetti aglio olio e peperoncino ma questa versione mi è piaciuta molto. Però ora volevo sapere di chi erano, quindi il risultato è stato che la prima versione era quella abruzzese, quella col pane e la seconda, diciamo quella nordica, anche se non credo che al Nord li preparino così ma mi fa piacere crederlo.

 

La versione nordica con pomodorini

La versione nordica con pomodorini

 

Le ricette

 

Ora vi do le due ricette e gli ingredienti, più che altro, visto che la preparazione, da come mi hanno detto, non è tanto diversa da quella classica, se volete provatele e poi eventualmente, se vi va, ditemi il vostro parere.

 

Versione abruzzese

 

ingredienti per 4 persone

 

400 grammi di spaghetti

2 spicchi d’aglio incamiciati e schiacciati

olio d’oliva

un peperoncino intero

½ tazza di pane raffermo sbriciolato, meglio la crosta e non grattugiato

 

con pane raffermo sbriciolato e fritto

con pane raffermo sbriciolato e fritto

 

Preparazione

 

Mettete a bollire abbondante acqua salata, per la cottura della pasta, nel frattempo in una capiente padella, ci dovrete poi buttare gli spaghetti e farli saltare, scaldate l’olio e aggiungete l’aglio schiacciato e il peperoncino, a soffriggere, quando a vostro gusto, l’olio avrà preso il giusto sapore di aglio ed è abbastanza piccante, levateli dall’olio e mettete il pane, fatelo friggere fino a renderlo croccante ma non bruciato o troppo scuro, altrimenti prende un sapore amarognolo.

Questa operazione andrebbe fatta a qualche minuto dal termine della cottura degli spaghetti, questo per non far troppo assorbire l’olio al pane e “ammollarsi”.

Versate la pasta nell’olio e fate saltare, servite caldi caldi, con una bella sformaggiata di pecorino o parmigiano grattugiato.

 

Versione “nordica” degli Spaghetti aglio olio e peperoncino

 

ingredienti per 4 persone

 

400 grammi di spaghetti

Olio d’oliva

1 spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili

un peperoncino intero

15 pomodorini ciliegia

prezzemolo tritato q.b.

 

Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini

Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini

 

Preparazione

 

Mettete, sempre, abbondante acqua salata a bollire, per la cottura degli spaghetti.

In una padella capiente mettete l’olio d’oliva e a soffriggere l’aglio e il peperoncino, che toglierete quando, secondo voi ha raggiunto la giusta piccantezza, tagliate a metà i pomodorini e metteteli nell’olio, con un mestolo di acqua di cottura, fateli appassire.

Quando gli spaghetti sono al dente, versateli nell’olio, fate saltare e aggiungete il prezzemolo tritato, un’ultima girata e servite con abbondante formaggio grattugiato.

Sono da provare….molto appetitosi, poi ditemi cosa ne pensate.

Buon Appetito!!!

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Benvenuti in Preziosità Italiane commentate a piacere