Scarpe da Trekking e Outdoor SaleWa le migliori

 


 

 

Scarpe da Trekking e Outdoor

la SaleWa una delle migliori nel campo

ecco quelle ritenute le migliori

 

 

Scarpe da Trekking

Scarpe da Trekking

 

 

Mi ricordo che una volta esistevano due tipi di scarpe da outdoor una per le scarpe da trekking, quelle basse da tennis e quelle alte da basket mentre per il “fuoristada“, c’erano quelle in cuoio rigide con il famoso carrarmato come suola, erano dure scomode e non si potevano portare per molte ore.

Oggi le scarpe si sono evolute in maniera ottimale, sono confortevoli e tecnicamente all’avanguardia, sono molte le marche in commercio ma quella che io ritengo migliore è la SaleWa, una marca di attrezzature e accessori sportivi, sia a livello amatoriale che professionale, di primo piano, con un reparto di ricerca e sviluppo dedito alla sicurezza, comfort e innovazione.
 


 

La Salewa

 

 

Azienda che nasce a Monaco nel ‘35 da un gruppo di sellai e tappezzieri, il nome dato all’azienda è l’acronimo di Sattler, sellaio, Leder , cuoio e Waren, articoli.

Le loro prime produzioni furono intorno al 1940, le borse porta macchine fotografiche per l’AGFA, i palloni da calcio in pelle, le borse per le moto,gli zaini con lo schienale rinforzato in tubi d’acciaio e bastoncini da sci, di tipo telescopico in legno di nocciolo e successivamente in lega leggera.

A seguito di alcune spedizioni, sponsorizzate dalla SaleWa tra cui quella sulla Cordillera Blanca nelle Ande, entrano a far parte della gamma di prodotti anche ramponi, piccozze, funi per alpinismo, attrezzature da ghiaccio e l’originale zaino Andes.

L’azienda collabora con Reinhold Messner e Kurt Albert e insieme a loro molte idee vengono testate durante le spedizioni.

Nella sua produzione comincia a far parte l’abbigliamento sportivo, con il tessuto Pile e commercializzate con il nuovo logo dell’Aquila.

In quel periodo la sede centrale viene trasferita a Bolzano e acquistata da Heiner Oberrauch e il gruppo Oberalp, vengono aperte diverse filiali sia in Italia che all’estero, il marchio di sport e outdoor, è ora presente sui mercati europei e inizia una strategia d’attacco per l’export.

Nel 2014 la SaleWa è leader mondiale di prodotti alpini, presente su 30 paesi e rifornendo 2.500 negozi in tutto il mondo.
 


 

Le scarpe da trekking e outdoor

 

 

Le scarpe da trekking, sono appositamente studiate per l’escursionismo, per il “fuoristrada”, per così dire e devono seguire certi parametri, devono offrire chilometri di cammino su terreni accidentati, protezione da acqua, fango e altri ostacoli, devono sostenere la caviglia per proteggerla dalle torsioni, ma non limitarne il movimento, quindi le scarpe da trekking devono essere costruiti con un materiale rigido nella parte inferiore, per proteggere il piede dai ciottoli, imbottiti in modo da evitare la formazione di vesciche, un pericolo molto comune nell’escursionismo.

Inoltre le scarpe da trekking hanno dei supporti ai lati per tenere le gambe dritte e hanno un sostegno alla caviglia, che non limita il suo movimento.

La scarpa outdoor è invece la scarpa “per il tempo libero”, la maggior parte hanno una suola ben scolpita, per una presa migliore sul terreno, traspiranti, con gel all’interno per attutire i colpi durante una corsa o camminata veloce ed evitare eventuali traumi alla caviglia o al ginocchio.

 

 

I vari modelli di scarpe da trekking della SaleWa e le caratteristiche tecniche

 

 

scarpe da trekking Mountain Trainer MID GTX scarponcino uomo

 

 

Le scarpe da trekking Mountain Trainer MID GTX – Scarponcino uomo

 

E’uno scarponcino per escursionismo tecnico, via ferrata e trekking, con suola Vibram e membrana impermeabile GORE-TEX ha una classica tomaia in resistente pelle scamosciata e una fodera GORE-TEX Extended Comfort impermeabile e traspirante.

Le scarpe da trekking Mountain Trainer MID GTX sono progettate per offrire comfort e protezione alla caviglia durante le escursioni e il trekking, su terreni tecnici come fango, erba e neve.

L’aderenza offerta dalla suola Vibram Alpine Approach, si può fare affidamento su questo scarponcino per affrontare sentieri rocciosi e vie ferrate.

La Mountain Trainer Mid GTX utilizza le tecnologie SALEWA per offrire la garanzia Alpine Fit 100% senza vesciche, hanno soletta Multi Fit Plus, con elementi intercambiabili per poter essere adattata alla forma del proprio piede, allacciatura da arrampicata fino alla punta per una calzata precisa, tecnologia 3F System per un efficiente contenimento del tallone e uno stabile supporto della caviglia e imbottitura Adaptive Foam nella zona del tallone.

 

MS MTN Trainer GTX Scarpe da trekking da uomo

 

 

Scarpe da Trekking MS MTN Trainer GTX Scarpe da trekking da uomo

 

 

Le scarpe da trekkig MS MTN Trainer GTX è una scarpa bassa da alpine approach con tomaia in pelle scamosciata, resistente all’usura e fodera impermeabile e traspirante GORE-TEX Extended Comfort, progettata per offrire comfort e protezione durante le escursioni e il trekking su terreni tecnici come fango, erba e neve, affidabile per affrontare sentieri rocciosi e vie ferrate.

Ti possono interessare anche altre scarpe da escursionismo della SaleWa

 

 

Scarpa da outdoor MS FIRETAIL EVO GTX, Scarpe outdoor multisport da uomo

 

Una scarpa bassa da uomo, leggera, traspirante e con suola MICHELIN, ideale per speed hiking, mountain training o altri sport di montagna è la MS Firetail EVO GTX.

Il suo design ibrido incontra le esigenze di tre sport differenti: l’escursionismo, il running e la mountain bike, perfettamente a suo agio su terreni difficili e sconnessi quali roccia, fango o erba , offre la stabilità di uno scarpone da escursionismo, l’ammortizzazione di una scarpa da running shoe, e la compatibilità al pedale di una MTB, grazie agli speciali tasselli sotto la suola, resistente e rassicurante, è stata sviluppata in collaborazione con MICHELIN.

Combina una tomaia leggera e minimalista con un intersuola ammortizzante con inserti in TPU iniettato. Beneficia del 3F Total System di SALEWA, che garantisce supporto anatomico, flessibilità e una rassicurante calzata senza vesciche.

Ulteriori caratteristiche, allacciatura veloce, per una regolazione rapida e senza nodi, più un sottopiede OrthoLite, che inibisce la crescita dei batteri che causano cattivi odori, inoltre è anche la scarpa ufficiale della Red Bull X-Alps 2017 adventure race.

 

Ti possono interessare anche altre scarpe da outdoor della SaleWa

Ti possono interessare anche lo zaino accessorio indispensabile

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Benvenuti in Preziosità Italiane commentate a piacere