San Valentino nella città di Terni

 


 

 

San Valentino

il 14 Febbraio a Terni non solo festa del Patrono

ma anche una celebrazione all’Amore

 

 

San Valentino 14 Febbraio a Terni

 

 

San Valentino è la festa degli innamorati ma anche la festa religiosa che celebra il Santo Martire, Valentino da Terni, patrono della città.

Una festa, nata come la celebrazione del Santo Valentino, messaggero d’amore,  è diventata “Commerciale” nel Medioevo con l’usanza di regalarsi, fra innamorati, un “Valentino”, un bigliettino d’amore con forme stilizzate di cuori, colombe e contenenti messaggi d’amore.

 

 

San Valentino da Terni

 

 

Il Santo protettore degli innamorati o il “Santo dell’amore”, titolo accreditatogli, dopo la celebrazione del matrimonio tra il legionario romano Sabino e Serapia, una giovane cristiana, morì martirizzato per ordine del prefetto romano Placido Furio, la sua colpa fu l’aver sostituito, con un sacramento religioso cristiano, l’antico rito pagano della festa della fertilità, i “Lupercalia”.

La sua fama di Santo protettore degli innamorati, si sviluppò nei paesi anglosassoni, dalla leggenda per cui egli fosse solito donare ai giovani, che lo andavano a visitare, un fiore del suo giardino.

Ad una di queste coppie, nacque un amore tanto forte, tanto felice, che molte altre coppie seguirono il loro esempio, a tal punto da indurre il Santo, a dedicare un giorno dell’anno ad una benedizione nuziale generale.
 


 

Il 14 Febbraio San Valentino a Terni

 

 

Terni, città capoluogo di provincia umbro, è conosciuta in tutto il mondo come la “Città degli Innamorati” , il suo patrono, San Valentino, vi nacque e divenne vescovo, le spoglie del santo sono custodite presso l’omonima Basilica.

Il 14 Febbraio, a Terni, si celebra e si rievoca la “Festa della Promessa”, dove gli innamorati che lo richiedono, si danno appuntamento alla Basilica a scambiarsi la “Promessa d’Amore” eterno, poi gli sposi che hanno raggiunto il venticinquesimo o il cinquantesimo anno di matrimonio, possono rinnovare l’impegno del loro legame.

Nello stesso giorno, altre manifestazioni si svolgono nella Città degli Innamorati, tra cui quella della “Maratona Sravalentino”, una gara podistica, dove le coppie di innamorati, corrono e condividono sudore e fatica, “Cioccolentino”, una mostra mercato di pasticceria dedicata e poi la “Fiera di San Valentino”, con bancarelle dove si possono trovare regali e omaggi da fare al proprio amore, a tema, a concludere la giornata i giochi pirotecnici dedicati alla giornata di San Valentino e a tutti gli innamorati.

 

Cioccolentino a Terni durante San Valentino

Cioccolentino a Terni durante San Valentino

 

 

Cioccolentino

 

 

La manifestazione quest’anno si svolgerà dal 10 al 14 febbraio e sarà ricchissima di eventi, dove potranno partecipare anche gli innamorati.

Domenica 12 e martedì 14 Febbraio si celebrerà “Sposi per un giorno”, dove un attore teatrale celebrerà, quello che per voi sarà il giorno più bello della vostra vita, il vostro matrimonio, con tanto di scambio delle fedi nuziali, rigorosamente in puro cioccolato.

Tutti i giorni dalle 14,00 alle 19,00, si svolgerà “Ciok si gira”, sul set Mercedes, si diventa attori per un giorno, un regista ti guiderà nella realizzazione dello spot e potresti diventare il protagonista del nuovo spot Mercedes Benz.


Gli spot verranno caricati nella pagina facebook di Cioccolentino e chi riceverà più Like sarà il protagonista dello spot e vincerà un viaggio in un Wine Resort per un indimenticabile week-end d’amore.

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, verrà allestito uno spazio espositivo Thun, dove le coppie potranno stringersi all’orso gigante, e farsi fotografare, le foto verranno postate sulla pagina ufficiale Thun shop Terni e la coppia che riceverà più like, si aggiudicherà un fantastico Teddy Max.

Altre manifestazioni faranno da sfondo a Cioccolentino, durante la festa di San Valentino, da eventi con dei corsi e gare culinarie, a spettacolari performance dove il ghiaccio verrà modellato in bellissime sculture dedicate all’amore, a spettacoli di artisti per strada e altre manifestazioni, che vi lasceranno un ricordo indelebile, nei vostri cuori per la giornata di San Valentino, festeggiata con la persona che amate nella Città degli Innamorati.

 

 


 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Benvenuti in Preziosità Italiane commentate a piacere