Natale Perugia e le strenne natalizie



Le Strenne Natalizie

nella cinquecentesca

Rocca Paolina di Perugia

 

 

In ricordo di tutti i terremotati l'accensione dell'albero di natale di Gubbio Buon Natale a tutti

In ricordo di tutti i terremotati l’accensione dell’albero di natale di Gubbio Buon Natale a tutti

 

L’Umbria come le altre regioni colpite dal terremoto, le Marche e l’Abruzzo, risentono un calo drastico delle presenze turistiche, regioni che vivono di turismo e che in questo periodo dell’anno, raggiungono picchi di presenze, pari a quasi quelle estive, vengono “boicottate”, per la paura del terremoto oppure pensano che sia tutto distrutto.

Non è certamente così, certo le zone colpite dal sisma, sono sicuramente, crollate e da evitare, per non intralciare o mettersi in situazioni di pericolo ma non sono tutte così.

La maggior parte dei territori di queste regioni, vivono la vita quotidiana con tutti gli eventi, feste e quotidianità come prima degli eventi sismici.

Fatta questa premessa, scusate ma per me doverosa, perché non approfittare del fatto che è quasi Natale!!! e allora non uniamo l’utile al dilettevole?


Natale a Perugia

 

Siamo ormai vicini al Natale e l’8 Dicembre, scattano in tutta Italia i mercatini di natale, più o meno famosi come quelli del Nord, Merano, Bolzano e via dicendo ma uno dei più caratteristici è quello nel cuore sotterraneo di Perugia a Rocca Paolina.

Oltre a prodotti artigianali e creazioni originali, il visitatore verrà colpito dalla particolare e suggestiva ambientazione, Rocca Paolina.

 

Il simbolo della città

 

Simbolo del potere pontificio sulla città, Rocca Paolina è stata voluta da Papa Paolo III, venne in parte distrutta, per poi essere ricostruita da Papa Pio IX e successivamente abbattuta definitivamente, per dare spazio ad altre storiche costruzioni.

 

Della Rocca, rimasero solo i sotterranei del Palazzo Papale che dopo ristrutturazioni e opera di pulizia da macerie vengono riaperti al pubblico negli anni ‘70.

Questa “Città sotterranea” di grande fascino e suggestione, è attraversata da un percorso pedonale meccanizzato, formato da scale mobili, che collega la parte moderna a quella antica dell’acropoli etrusca.

Durante l’arco dell’anno la Rocca ospita numerose manifestazioni, che culminano con il Natale a Perugia alla Rocca, addobbi, decorazioni natalizie, curiosità, giochi, articoli di artigianato in legno o in ceramica, danno sfoggio di sé, in questi suggestivi corridoi e ampi spazi, fatti da lastroni in pietra medievali, con volte a botte.

Al riparo dal freddo, sicuramente riuscirete a trovare il regalo giusto da fare a voi stessi e ai vostri cari, tra un acquisto e l’altro, la degustazione dei prodotti tipici, tra dolci e salumi, accontenteranno i vostri palati e le varie golosità, quelle dei vostri bambini.

La possibilità di godersi questo originale e spettacolare Natale a Perugia, parte dalla tradizionale data dell’8 dicembre fino al 6 gennaio, il mercatino delle strenne “Natale alla Rocca”, mostra mercato delle produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività.

 

I mercatini di Natale a Perugia nel suo centro storico

 

Non solo Natale a Perugia nella Rocca Paolina ma anche nel centro storico, il profumo dalla famosissima cioccolata di Perugia, dei dolci natalizi, lungo i vicoli illuminati a festa di questa storica città, evocano un’atmosfera surreale, un’esperienza unica, impregnata di emozioni e romanticismo.

I mercatini di Natale a Perugia, ogni anno accolgono non solo espositori nazionali e umbri ma anche stranieri, quindi è quasi impossibile non trovare l’idea di regalo, magari proveniente dalla Finlandia, dalla Russia, Ungheria, Svizzera, Germania o dalla Provenza.

Perugia oltre tutto è sede di Eurochocolate, manifestazione internazionale sul cioccolato, quindi perché non fare una visita al suo negozio nella famosa piazza IV Novembre e fare acquisti per il cenone e per i giorni di festa, tornando con la memoria ai giorni di Natale a Perugia e le sue strenne a Rocca Paolina e per i vicoli e piazze del centro storico.


Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Benvenuti in Preziosità Italiane commentate a piacere