Montare la tenda da campeggio come fare

 

 

 

 

 

 

Ho appena acquistato una tenda da campeggio.

Ma come posso

montare la tenda da campeggio

 

 

 

In un recente articolo ho scritto quali sono e quale scegliere, ora vediamo come montare, cosa ci serve, oltre la tenda, per poter avere una struttura stabile e asciutta.

Dopo aver scelto il camping, dove poter montare la tenda da campeggio, in un prossimo articolo tratterò anche questo argomento, di non poca importanza, se non vi assegnano il posto alla reception, cercatene uno che sia abbastanza grande e in leggera pendenza per far defluire l’acqua in caso di pioggia e che non ci siano avvallamenti, sempre per evitare eventuali ristagni di acqua sotto la tenda.

Se eventualmente, non fosse possibile evitare queste “buche” cercate di riempirle con sabbia o terra.

La “piazzola”, il posto dove potrete montare la tenda da campeggio, a mio parere, non dovrebbe essere troppo lontano dai bagni e dai lavatoi, dove si lavano le stoviglie ed eventuali panni ma sempre a dovuta distanza per non avere il disturbo dell’andirivieni della gente e l’eventuale confusione….

Il terreno deve essere il più possibile sgombro da sassi e rami, togliete tutti quelli che potete, se siete sotto agli alberi e non potete fare altrimenti, metterete un telo di copertura sopra la tenda, anche leggero per preservarlo dalla linfa o resina che cola dagli alberi e dalla sporcizia.

Lo so sembrano consigli eccessivi ma col tempo imparerete che nulla è eccessivo per preservare tutta l’attrezzatura per fare campeggio.

Potete trovare molta attrezzatura da campeggio, vari tipi di oggetti di importante utilizzo, su Amazon per visionare le offerte e i prodotti, tutti di ottima qualità e testati da molti campeggiatori  >>attrezzatura da campeggio

 

 

Montare la tenda da campeggio, la “CANADESE” quella più difficile da montare, passo passo.

 

Montare la tenda da campeggio

Montare la tenda da campeggio

 

Ma torniamo a noi, dopo aver scelto il posto dove montare la tenda da campeggio, aprite la sacca e disponete tutta l’attrezzatura della tenda, a lato.

A questo punto, io di solito stendo un telo di plastica sotto il Catino, in questo modo isolo ulteriormente il fondo e lo mantengo pulito, cosa che mi tornerà utile quando dovrò riporre la tenda nella sua sacca.

Sopra questo telo, fissato agli angoli con picchetti, stendo, la struttura con apertura orientata a piacere ma fate attenzione che non vi siano passaggi di auto, in questo caso l’apertura sarebbe utile orientarla dalla parte opposta evitando così polvere e scappamenti.

Fissate il fondo della tenda con i picchetti in dotazione o più robusti o adatti al tipo di terreno, il fondo deve essere ben teso per non gravare sulla stabilità finale, nelle asole del catino, montate la paleria e inseritela negli appositi occhielli del tetto della tenda e metteteli in posizione verticale, per fare in modo che la tenda si “apra”e cominci ad avere un corpo.

Ora potete, girando intorno alla tenda, terminare di picchettarla e darle una stabilità, una volta fatto, ponete il telo di copertura, negli appositi occhielli, sopra il corpo tenda e inseriti nella paleria e fissate con i picchetti.

Usate corde e tiranti per non far ondeggiare la tenda, quando tira il vento e per stabilizzarla ulteriormente.

Di seguito ho inserito un collegamento link alla pagina del gruppo scout, che hanno illustrato le varie fasi di come montare la tenda da campeggio Canadese >>clicca QUI<<

 

 

Montare la tenda da campeggio a Tunnel o a Igloo.

 

 

Fermo restando i consigli della localizzazione di dove montare la tenda da campeggio, ora vediamo come montare una tenda da campeggio a tunnel o igloo.

Dopo aver steso il telo di plastica, a riparo del fondo e aver levato tutti pezzi dalla sacca, stendiamo la base della tenda e montiamo a incastro tutta la paleria, che di solito è in fibra di vetro.

Infiliamo, negli scorri paleria del tetto, i pali che reggono la struttura, fissiamo la base con i picchetti,  “apriamo” la struttura e agganciamo il telo alla paleria con gli appositi ganci.

All’interno montiamo la camera dove si metteranno i materassini per dormire, nelle apposite asole, poi esternamente si bloccherà a terra la tenda con le corde e i tiranti.

 

 montare la tenda da campeggio a tunnel

 

 

Montare la tenda da campeggio a igloo.

 

 

Stessa cosa per la tenda a tunnel, si tirano fuori dalla sacca la tenda e accessori, si monta la paleria e si distende sul telo di protezione, la tenda.

Si inseriscono i pali negli appositi occhielli e si alza la struttura, si fissa a terra con i picchetti, poi si copre con il telo impermeabile che viene fissata ai paletti con le cinghie e ganci, poi, si àncora a terra con i picchetti e si stabilizza il tutto con corde e tiranti.

 

 montare la tenda da campeggio a Igloo

 

Abbiamo visto come montare la tenda da campeggio, ora un minimo di manutenzione quando arriva il momento di riporla nella sua sacca per il prossimo campeggio.

 

Tutti i pezzi della nostra tenda vanno puliti, compresa la tenda, con un panno umido togliamo lo sporco e cerchiamo di non metterli via umidi, per non creare muffe o altro.

Se si ha la possibilità una volta arrivati a casa, lasciamoli all’aria un paio di giorni e quando li rimettiamo nella sacca, mettiamoci anche le pastiglie che assorbono l’umidità, quelle per intenderci che si trovano nelle confezioni di apparecchiature elettroniche.

L’anno prossimo o al prossimo viaggio, al momento di montare la tenda da campeggio, non vi ritroverete brutte sorprese. Buon Campeggio a tutti.

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Benvenuti in Preziosità Italiane commentate a piacere