Castelnuovo Rangone e il Superzampone

 

 



 

 

Castelnuovo Rangone

il paese per i bambini

ma anche del superzampone

 

 

Castelnuovo Rangone

Castelnuovo Rangone e la statua al maiale

 

Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, insieme ad altri comuni limitrofi, come Castelvetro di Modena, Vignola, Zocca e altri forma l’Unione Terre di Castelli, la cui filosofia è quella di realizzare obiettivi di miglioramento e ampliamento della produzione e erogazione dei servizi, di ottimizzare le risorse economiche, strumentali e umane, di migliorare il posizionamento delle comunità locali nella valorizzazione competitiva del territorio e delle proprie risorse.

E’ al di fuori delle regioni, delle quali scrivo normalmente ma Castelnuovo Rangone è legato a due prodotti tipici, a cui sono molto legato per la tradizionalità e bontà, lo Zampone e il Cotechino e questo è il suo periodo, perché questi due prodotti sono tipici delle festività natalizie.

 

 

Castelnuovo Rangone, il maiale ma non solo

 

 

Castelnuovo Rangone, capitale europea del maiale, a cui è stata dedicata una statua bronzea e installata nella piazza principale, donata alla città dall’Ente Esportatore Carni Olandese, non è solo maiale ma anche “Castelnuovo, un paese per i bambini”, un progetto che vede da diversi anni, il coinvolgimento degli alunni delle quinte elementari del paese, nella “ripavimentazione” del centro storico.

Ad ogni bambino, viene chiesto di disegnare una piccola piastrellina, che poi verrà posata nella pavimentazione, a futura memoria, l’evento si svolge tutti gli anni in occasione della festa delle scuole, gli alunni sono affiancati da illustratori e artisti per l’infanzia e a tutt’oggi le opere dei bambini sono più di trecento.

Inoltre nella città esistono molti parchi e zone verdi a tema, il parco con una statua dedicati a John Lennon, “poeta, musicista e pacifista”.

 

 

Il parco Rio dei Gamberi

 

 

Il parco “Rio dei Gamberi” con una “Collina delle Fiabe”  dove si trovano le sagome di alcuni celebri personaggi della letteratura dell’infanzia, Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Alice nel paese delle meraviglie, Pulcinella che pesca nel lago e il Teatrino di Mangiafuoco, realizzate dal famoso scenografo Emanuele Luzzati, in collaborazione col Teatro della Tosse di Genova, sempre nel parco è stata realizzata un’installazione a ricordo della cultura e del sacrificio dei nativi americani.


Il Parco “Giovane Holden”

 

 

Arredato con tavoli e panchine di legno e la riproduzione ad altezza d’uomo della copertina, della prima e dell’ultima pagina del romanzo “Il giovane Holden” di J.D. Salinger.

Si tratta di un parco di ritrovo e di lettura rivolto principalmente agli adolescenti e ai ragazzi, è un invito a leggere e a familiarizzare con i libri, oltre a luogo di ritrovo rivolto soprattutto ai più giovani.

Esistono poi, il “Parco Sandro Pertini”, dedicato allo statista ed ex Presidente della Repubblica, arredato con alcune targhe che riproducono i disegni di Andrea Pazienza tratti dal libro a fumetti che il disegnatore dedicò a Pertini nel 1983, il parco intitolato al generale sir Robert Baden-Powell, fondatore dello scautismo.

Ma la città è anche, le “Parole per la strada”, una serie di bacheche di vetro, lungo le strade cittadine, contenenti solo parole, tratte da poesie, brani di romanzi, canzoni, lettere, preghiere, diari, queste vengono periodicamente sostituite, è una prova di arricchimento dei luoghi della vita quotidiana, dando un valore emotivo agli spazi pubblici.


Ma Castelnuovo Rangone è soprattutto patria dello Zampone e del Cotechino

 

 

Oltre che a essere la capitale europea della lavorazione del maiale, con oltre 1.200 addetti e tantissime aziende a cui fa capo la “Villani”, industria salumiera di prim’ordine e avere tante aziende del Consorzio del Prosciutto di Modena, è anche Zampone e Cotechino, fama, che viene consolidata, dalla manifestazione annuale, organizzata nella prima domenica di dicembre, in cui uno zampone gigante, di oltre una tonnellata, registrato nel Guinness dei Primati, viene cotto e offerto gratuitamente a migliaia di persone.

 


 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Benvenuti in Preziosità Italiane commentate a piacere