Bevanda al caffè, cioccolato e latte la Barbajada

 




 

 

La Barbajada

la bevanda al caffè, cioccolato e latte

tutta milanese

 

 

 

Bevanda al caffè la Barbajada

Bevanda al caffè la Barbajada

 

 

Sono appena rientrato da un viaggio per lavoro, a Milano e dintorni, a raccogliere testimonianze di ricette antiche e tipiche del milanese, come la Cassoeula, i Rostin Negàa, gli ossibuchi alla milanese e sinceramente, ho anche cercato di assaggiare la famosa Barbajada, la bevanda al caffè, cioccolato e latte, insignita della menzione De.Co. del Comune di Milano.

Purtroppo, forse come mi hanno suggerito gli stessi milanesi, la globalizzazione ha fatto sparire molti prodotti tipici del posto, gli storici bar della “Milano da bere” o la “Milano bene”, o sono chiusi definitivamente o sono gestiti, da bravissime persone, nella gestione del locale ma, essendo la maggior parte stranieri, non conoscono le ricette, o non se ne interessano perché troppo di nicchia, fatto sta che la bevanda al caffè, cioccolato e latte Barbajada, oramai è sparita dai locali di Milano.

Forse, come mi hanno detto, qualche ristorante gestito ancora da milanesi ma vai a sapere quali sono, o altrimenti, le famiglie, la preparano per le feste e le occasioni importanti, in casa per loro e gli amici.

 

 

La nascita della bevanda al caffè, cioccolato e latte e perché si chiama Barbajada

 

 

Tutto nacque dalla geniale mente di Domenico Barbaja, perché geniale? Nasce come giovane garzone di caffè, poi in seguito organizzatore di spettacoli, fino a diventare uno degli uomini più potenti dell’epoca ottocentesca milanese, dirigendo diversi teatri tra i quali La Scala, il San Carlo, il Teatro di Cannobiana, l’attuale Teatro Lirico e aprendo, nella prima metà dell’ottocento il famoso e storico “Caffè dei Virtuosi”, proprio a fianco del Teatro La Scala.

Ed è proprio qui che Domenico Barbaja, creò la bevanda al caffè, a cui lui diede il nome di Barbajada.

Questa bevanda al caffè, cioccolato e latte, veniva preparata nei caffè milanesi fino agli anni ’30.

Il Caffè dei Virtuosi, dove si discuteva di affari generali, società, cultura e politica, proponeva la degustazione di dolci, accompagnandoli con questa bevanda, una vera delizia, gradita sia d’inverno che d’estate e che restò per molti anni in voga, diffondendosi rapidamente in molti bar della zona.
 




 

Le caratteristiche della bevanda al caffè, cioccolato e latte

 

 

La Barbajada, la bevanda storica a base di cioccolata, latte e caffè, era preparata in eguali dosi e veniva lavorata con la frusta a mano, sul fuoco, fino a schiumare.

Fattore essenziale era che la cioccolata doveva essere sciolta in acqua e non latte, si prepara mettendo nella cioccolatiera un terzo di cioccolata liquida, un terzo di caffè e un terzo di latte o panna fresca liquida e frullando il tutto, sul fuoco, in maniera che faccia la schiuma.

Veniva poi, servita fresca in bicchiere d’estate, o calda con panna in tazza d’inverno.

 

La Barbajada la bevanda al caffè, cioccolato e latte accompagnato da dolci secchi

 

 

La ricetta della Barbajada

 

 

Se volete prepararvi questa bevanda al caffè, cioccolato e latte, in casa vi propongo la ricetta originale, come dettatami dalla signora Elvira di Milano.

 

 

Ingredienti per due persone

 

2 cucchiai di cacao amaro

250 ml di latte freddo fresco

2 tazzine di caffè appena fatto, possibilmente di moka

zucchero 3 o più cucchiaini in base se piace più o meno dolce

 

 

Preparazione della bevanda al caffè, cioccolato e latte

 

 

Mettere in un pentolino il cacao, il caffè e il latte, frullare su fuoco medio in modo che faccia la schiuma, lei ha usato una frusta a mano ma mi ha detto che si può usare anche quella elettrica.

Versare, dopo aver zuccherato la bevanda al caffè e girato un pochino, affinchè si sciolga, in tazze, anticamente veniva servito in bicchieri e servite molto calda con un ciuffetto di panna.

Se gradite berla fredda, invece, fate raffreddare del tutto, dopo che gli ingredienti si siano ben amalgamati e mettete in frigo per circa mezz’ora, servire con panna montata.

 

 




 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Benvenuti in Preziosità Italiane commentate a piacere