Artigianato

 


 

 

Artigiano in Italia significa

essere maestro di un’arte che va sparendo

conoscerlo e riqualificarlo è doveroso

 

Un artigiano all'opera per creare un pezzo d'arte che fa grande il Paese

Un artigiano all’opera per creare un pezzo d’arte che fa grande il Paese

 

 

Essere artigiano in Italia, oggi è pensare al falegname, all’idraulico, all’elettricista e a tutti quei lavori di cui normalmente abbiamo necessità.

Esistono invece nella categoria dell’artigianato, lavori quasi sconosciuti, pensate all’arte di lavorare il rame, per esempio, una volta il ramaio era richiestissimo, sia per la preparazione dei manufatti che per la riparazione, quando non esisteva l’acciaio per la produzione delle stoviglie, si usava il rame, l’oro rosso, come lo chiamano oggi.

Venivano preparate le “Callare”, padelle, mestoli, piatti, articoli ornamentali e tantissimi altri oggetti, battuti sapientemente dal ramaio, con martelli di tutte le dimensioni e peso, su incudini, fino a dare la forma desiderata a questa lastra di rame, con spessori diversi, oggi dell’arte di lavorare il rame, sono rimasti in pochi e purtroppo, quasi sconosciuti.

Ma non è solo rame ma anche, vetro, tessuti, metalli preziosi e chi più ne ha più ne metta.

Avete mai visto come si preparano le corde artigianalmente? O un artigiano all’opera mentre lavora la ceramica?

L’ artigiano, tramanda la tradizione di padre in figlio e custodisce gelosamente i segreti delle lavorazioni, frutto di secoli di esperienze e a volte anche di errori.

In quest’epoca moderna, del tutto e subito, dell’usa e getta, l’artigiano è un personaggio ormai, quasi diventato leggenda, un mitico eroe che si mette al lavoro alle prime luci dell’alba e se ha un’ordinazione, prosegue il lavoro anche di notte, per poter soddisfare il cliente e consegnargli un opera, perché così è, che duri una vita e lo possa lasciare in eredità ai propri figli.

I loro manufatti sono presenti in tutte le sale museali di tutto il mondo e davanti alle rare botteghe di un artigiano, a volte si vede la fila di stranieri, curiosi di vedere e immortalare, con scatti fotografici, come un Uomo possa

con le sue semplici mani, creare tanta bellezza come un prodotto artigianale.

In questa pagina descriverò i vari lavori artigianali italiani, le origini, gli artigiani e le lavorazioni.

Buona navigazione.

 


 

 

Commenti chiusi