Arte Monumenti e Palazzi



Arte Monumenti e Palazzi

nelle regioni Marche, Abruzzo e Umbria

 

 

L’Italia, una delle Nazioni che al mondo, detiene più siti archeologici, raccolta d’ arte monumenti e palazzi storici più nutrita e varia.

Artisti, scultori, architetti, pittori, cesellatori, artigiani per tutti i tipi di materiali, di tutte le epoche a partire dai primordi fino ad arrivare ai tempi nostri.

 

Testimonianze d’ Arte monumenti e palazzi

 

Una moltitudine di testimonianze, sono riscontrabili nei territori italiani, le Marche, l’Abruzzo e l’Umbria, erano considerate terre di confine e vi si sono erette strutture a difesa del territorio.

le Marche con i suoi paesi arroccati, molti dei quali , essendo un territorio per la maggior parte collinare e montuoso, cintati da mura ed eretti sui cocuzzoli di colline o montagne.

 

Torri di guardia, Rocche e Castelli fanno sfoggio di sé in quasi tutto il territorio.

 

 

L’Abruzzo terra prevalentemente pastorizia, nell’antichità, era diviso in un gran numero di popoli tra i quali Marsi, Vestini, Peligni,Marrucini, Frentani, Piceni, Equi e Pretuzi. Questi popoli erano gruppi di pastori, che seguendo il rito del “Ver Sacrum, la primavera sacra, dove si consacravano agli dei, i nati durante la primavera, che, una volta divenuti adulti, lasciavano il proprio territorio per colonizzare una nuova terra, costituendo così un nuovo popolo.

 

I Tholos tombe antiche di sassi

I Tholos tombe antiche di sassi

 

Ha lasciato testimonianze di tombe Tholos, antichi loculi di sassi ma soprattutto rimane una natura incontaminata testimoniata dal Parco Naturale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, il Parco Nazionale della Maiella e tantissime oasi naturali protette.

Gli artigiani della ceramica con i loro manufatti, che portano il pregio di questa Regione in quest’arte, lasciti in tutto il mondo, musei, collezioni private e sulle tavole di tutti i popoli.



L’Umbria, terra Santa, Basiliche, Monasteri, Eremi sorgono in tutta la regione.

 

Assisi, Cascia, Gubbio, Città di Castello e tanti altri luoghi che hanno dato i natali o dimora a Santi come San Francesco, Santa Rita da Cascia.

 

 

Descriveremo nel dettaglio l’ Arte Monumenti e Palazzi delle tre regioni. Una visita guidata alle meraviglie artistiche di Marche, Abruzzo e Umbria.


Commenti chiusi